MENU > COCKTAIL
COCKTAIL > Internazionali > Bull Shot
BULL SHOT
Pre Dinner, poco alcolico
Ingredienti
3/10 vodka
6/10 consommée concentrato o ristretto di carne
1/10 succo di limone
Preparazione
Condire con worchestershire sauce, tabasco, pepe, sale o sale di sedano. Si prepara e si serve direttamente nel tumbler con ghiaccio.
Consiglio
Usate un brodo ristretto, anche un semplice dado andrà bene. Attenzione al succo di limone e al quantitativo di tabasco, per non renderlo troppo vigoroso.
Quando berlo
Come il Bloody Mary (il succo di pomodoro viene sostituito dal consommè), aiuta a smaltire gli "eccessi alcolici" della sera precedente.
Descrizione
Si beve la prima volta un Bull Shot forse più per curiosità che per convinzione. Analizziamo la preparazione fredda. Ha colore oro carico, profumo di spezie e di consommé su cui si accendono le note di limone.Il gusto è abbastanza alcolico, fresco, sapido quasi salato, e piccante. Nel complesso piuttosto spigoloso e squilibrato. Una volta conosciute le sue peculiarità, diventa un drink corroborante ed insostituibile in determinate occasioni.
La storia
Nato negli Stati Uniti negli anni sessanta non si conosce l'inventore. Della stessa famiglia del Bloody Mary è un cocktail corroborante da bere in tarda mattinata dopo eventuali bagordii notturni.